Amministrazione Finanza e Marketing

Quadro orario
Discipline orario annuale
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2
Scienze integrate (Scienze della Terra, Biologia) 2 2
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Geografia 3 3
Informatica 2 2 2 2
Seconda lingua straniera comunitaria 3 3 3 3 3
Economia aziendale 2 2 6 7 8
Diritto 3 3 3
Economia politica 3 2 3
Scienze motorie e sortive 2 2 2 2 2
Religione / attività alternative 1 1 1 1 1
TOTALE:
32
32
32
32
32

 

Il profilo dell’indirizzo si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, conoscono le tematiche relative ai macrofenomeni economico-aziendali, nazionali ed internazionali, alla normativa civilistica e fiscale, ai sistemi aziendali, anche con riferimento alla previsione, organizzazione, conduzione e controllo della gestione, agli strumenti di marketing, ai prodotti e ai servizi turistici.

In particolare, sono in grado di:

• analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi in chiave economica;
• riconoscere la varietà e lo sviluppo storico delle forme economiche, sociali e istituzionali attraverso le categorie di sintesi fornite dall’economia e dal diritto;
• individuare l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale/globale;
• approfondire, con l’ausilio di strumenti matematici e informatici, i fenomeni economici e sociali;
• orientarsi nella normativa pubblicistica, civilistica e fiscale;
• intervenire nei sistemi aziendali con riferimento a previsione, organizzazione, conduzione e controllo di gestione;
• utilizzare gli strumenti di marketing in differenti casi e contesti;
• distinguere e valutare i prodotti e i servizi aziendali, effettuando calcoli di convenienza per individuare soluzioni ottimali;
• agire nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia alla sua innovazione, sia al suo adeguamento organizzativo e tecnologico;
• elaborare, interpretare e rappresentare efficacemente dati aziendali con il ricorso a strumenti informatici e software gestionali;
• approfondire i problemi scientifici, etici, giuridici e sociali connessi agli strumenti culturali.

La formazione acquisita nell’indirizzo permette la prosecuzione degli studi sia in ambito universitario che in corsi post-diploma e dà la possibilità di accedere direttamente al mondo del lavoro nei settori amministrativi, finanziari e di marketing.

Al termine del corso viene rilasciato il Diploma in
Amministrazione, Finanza e Marketing